Her Story, web series a tematica transessuale, ha ricevuto una nomination agli Emmy

Her Story, web series a tematica transessuale, ha ricevuto una nomination agli Emmy

Her Story, web serie in sei episodi diretta da Sydney Freeland, che racconta le vite sentimentali di donne transessuali e lesbiche (e di cui avevamo parlato in un precedente post), si è aggiudicata una nomination agli Emmy Awards 2016 come “Outstanding Short Form Comedy or Drama Series” (miglior serie drammatica o commedia in forma breve), una nuova categoria inserita quest’anno. Questa nomination è già di per sé una vittoria, e per diversi motivi: perché si…

Read More

Her Story: disponibile su youtube la prima stagione

Her Story: disponibile su youtube la prima stagione

Qualche mese fa vi avevamo parlato di “Her Story”, una nuova serie web americana ambientata a Los Angelse e incentrata sulla vita sentimentale di due donne transessuali, Violet a Page. La prima stagione, composta da 6 episodi, è ora interamente disponibile su Youtube. Ecco la prima puntata (in lingua originale, con sottotitoli in inglese). Buona visione!

Read More

Barba Rija, la serie web sugli orsi di Lisbona

Barba Rija, la serie web sugli orsi di Lisbona

Barba Rija (barba ispida) è una serie web portoghese incentrata sulle vicende di tre amici gay che vivono insieme in un appartamento di Lisbona. Tre orsi dal cuore tenero: António, Pedro e Ursão (Big Bear). I tre ragazzi conducono vite come tanti altri: lavorano, escono la sera e vivono avventure romantiche. Tre amici, tre modi vivere la propria sessualità, gli affetti, le preoccupazioni e le aspettative, caratteristiche che accomunano tutti gli esseri umani. Pedro ha…

Read More

Do You Sound Like A Lesbian?

Do You Sound Like A Lesbian?

“Do You Sound Like A Lesbian?” è un video realizzato da “Here TV” (canale televisivo americano con programmi rivolti ad un pubblico LGBT), che si domanda, ironicamente, se sia possibile riconoscere una donna lesbica unicamente dal modo in cui parla. Il video prende spunto dal documentario “Do I Sound Gay?” del filmaker David Thorpe, di cui vi avevamo già parlato in un precedente articolo. Nel documentario, il regista intervista sconosciuti chiedendo loro se lui, come…

Read More

“Her Story”, una nuova serie web sulla vita sentimentale di due donne transessuali

“Her Story”, una nuova serie web sulla vita sentimentale di due donne transessuali

In arrivo nell’autunno di quest’anno, “Her Story” è una serie web che indaga le vite affettive di donne trans e lesbiche, impegnate in un confronto quotidiano fra desiderio e identità. La serie, realizzata dalla regista pluripremiata Sydney Freeland e con un team quasi eslusivamente trans, racconta il percorso di due donne transessuali di Los Angeles – Violet (interpretata da Jen Richards) e Page (Angelica Ross) – e, in particolare, la loro vita sentimentale: entrambe sembrano aver…

Read More

“Do I sound gay?”, documentario sulla “voce da gay”

“Do I sound gay?”, documentario sulla “voce da gay”

“Do I sound gay?”, di e con David Thorpe Un documentario sullo stereotipo della “voce da gay”   Esiste la “voce da gay”? Perchè alcuni quando parlano “suonano gay” e altri no? E quanto lo stereotipo della gay voice influenza ironicamente la cultura pop e quanto, invece, alimenta la violenza omofobica? Il documentario “Do I Sound Gay?” analizza queste e altre questioni, esplorando le origini della cosiddetta “voce da gay” e il suo ruolo nella…

Read More

Libera Rugby Club porta l’orgoglio gay all’Arena Civica di Milano

Libera Rugby Club porta l’orgoglio gay all’Arena Civica di Milano

La prima squadra di rugby gay-friendly in Italia ha giocato tra “Le leggende del Rugby” Sabato scorso a Milano si è svolto un evento sportivo internazionale carico di significati importanti. L’Arena Civica, tempio del rugby italiano, ha ospitato infatti la prima haka della squadra New Zealand Invitation XV, ex giocatori All Blacks con innesti isolani e neozelandesi, dopo la prematura scomparsa in un incidente automobilistico dello storico capitano Jerry Collins. “Le Leggende del Rugby“, questo…

Read More

“Cooking With The Bears”, il libro degli orsi in cucina

“Cooking With The Bears”, il libro degli orsi in cucina

32 ricette salutari da leccarsi i baffi (e non solo!) Realizzato dal fotografo italiano Angelo Sindaco, Cooking with the Bears – Healthy Recipes by Hairy Men – è il primo libro di cucina dedicato al mondo Bear. Ai fornelli, nessuno chef stellato approdato in TV o Food blogger alla moda, ma orsi: uomini grossi e pelosi, come piacciono a molti. 😉 Pubblicato dall’Editore Drago, il libro propone 32 ricette, selezionate da altrettanti membri (o coppie)…

Read More

San Valentino, istruzioni per l’uso

San Valentino, istruzioni per l’uso

Consigli musical-editorial-cinematografici per il giorno più romantico (o quasi) dell’anno di C minuscolo e Gianni, con la collaborazione di Raffaele Pancaldi della libreria Igor di Bologna   Anche quest’anno, arriva puntuale l’appuntamento con San Valentino, croce e delizia di tutte le coppie (e di parecchi single). Per trascorrerlo nel migliore dei modi, vogliamo darvi qualche consiglio, che può diventare un regalo originale, o un modo per creare la giusta atmosfera il prossimo week-end. Per non scontentare nessuno, abbiamo pensato di considerare tre…

Read More

Le prime immagini del film “I Am Michael”, con Zachary Quinto e James Franco

Le prime immagini del film “I Am Michael”, con Zachary Quinto e James Franco

“I am Michael” è un biopic che racconta la storia vera di Michael Glatze (interpretato da James Franco), un fervente militante per i diritti LGBT che, spiazzando amici e seguaci, “rinnegò” la propria omosessualità e diventò un pastore cristiano omofobo, oltre che un esempio per il movimento “ex-gay”. Nel cast, insieme a James Franco e Zachary Quinto (che interpeta l’ex fidanzato di Michael Glatze), sono presenti Charlie Carver, Daryl Hannah e Emma Roberts. La pellicola, scritta e…

Read More

Cronaca di una notte di mezza estate: il concerto di Stromae all’Alcatraz di Milano

Cronaca di una notte di mezza estate: il concerto di Stromae all’Alcatraz di Milano

Mamma, non sapevo di avere muscoli che chissà da quanto tempo non erano in funzione. Il primo luglio si sono mossi ed oggi si fanno, piacevolmente sentire. Andiamo con ordine per questo mio primo “appunti di viaggio”. L’occasione era di quelle da non farsi scappare… il concerto di Stromae ma soprattutto, rivedere un carissimo amico e, per la prima volta, due nuove persone. La giornata del primo, almeno per quanto riguarda la parte lavorativa, è…

Read More

L’ultima onda… a Parma

L’ultima onda… a Parma

Beh mo mama, che sera, anzi che giornata… e che lavorooooooo!! Ecco il motivo per cui il 14.11 la devo segnare come data come una di quelle in cui il sentimento che regna è quello della felicità. E della soddisfazione. La sera prima infatti è stata quella della ripresa del Gallo Lettore, gli incontri nati da un’idea del nostro blog e da Alle che ha sempre mostrato quella che può essere intesa come “disponibilità” anche…

Read More

Mantova: 5 giorni di…

Mantova: 5 giorni di…

Ci sono, ci sono… avevo promesso un pezzo sul Festivaletteratura 2013 ed eccolo. Come ho già scritto, questo è stato il Festival del cuore e delle emozioni e per non essere troppo di parte volevo calmare quell’entusiasmo che per i giorni successivi mi sono portato dentro. Non so in effetti da dove iniziare e allora, vai, dal primo giorno e da quello strano senso di ansia, sopito da 20 gocce di alprazolam, con il quale…

Read More

QN13 e dintorni

QN13 e dintorni

Ci sono! Si, un po’ in ritardo ma volevo comunque scrivere a proposito di un mese al cinema del carbone di Mantova. Questa sala, che è un po’ la “sala” per eccellenza anche solo per la varietà della programmazione e dell’offerta, mi ha visto ospite per più di un mese come spettatore e anche ciò che propongono fino a mercoledì vale la pena vedere. Partiamo però dall’inizio e per me l’inizio risale a fine aprile,…

Read More

Una vacanza di persone!

(sottotitolo: “piovono orsi”) Che bello, la vacanza romana alle spalle ha lasciato uno strascico positivo, il solito tipo di “rendita” che mi permette di andare avanti un po’. Posso dire che Roma è tornata “magica” per quel clima che si respira e per quello che (mi) regala. Colori, profumi. Subito ricordo uno splendido tramonto, seduto insieme a Luca e Gustav su una panchina dei giardini di Piazza Vittorio e la luce del sole delle 20:15,…

Read More

OverBOOKing (in tutti i sensi) per Lettori Onnivori (OLO)

Help! Sono già in crisi, prima di vedere il calendario delle date… Quanto dovrebbe durare per me il Festivaletteratura quest’anno? Qualcuno mi ospita a Mantova in “quei” giorni? Ho visto l’elenco grazie ad un IPad, in vacanza a Roma, ma non mi ha dato quel senso di overBOOKing che invece sta crescendo in questi giorni. Rivedo nomi, titoli, copertine e la mia lista… aumenta! E poi ci sono anche gli scrittori amici, quelli con i quali, durante…

Read More

Nostalgia canaglia

Chi l’avrebbe mai immaginato, conoscendomi, di avere nostalgia del mare e di Senigallia? Non ci credo nemmeno io, questo è il bello, ma è così. I due anni passati durante la settimana che ci fa entrare nella stagione dell’Estate si vede che sono entrati sottopelle e ci sono rimasti, hanno dato frutti. Inaspettati e piacevoli. I giri in bici per la città, fra una via pedonale ed i sottopassi, la sosta da Mancinelli per la…

Read More

Un libro per l’estate, anzi tre…

Ciao a tutti gli amici “civici”. Facciamo un gioco? Ecco le regole: si legge un libro e mentre lo si legge si pensa ad una ideale colonna sonora (canzoni a scelta) e ad un film, per atmosfere e altro che in quel momento, quella determinata scena del libro, ti rimanda. E’ un modo un po’ diverso per recensire un romanzo o dei racconti e alla fine credo che questi abbinamenti (immagino diversi da persona a…

Read More

Tema: il primo quadrimestre

E’ da un po’ che le pagine di Civico53 non aumentano di numero. Eh si che di cose ne sono accadute e nonostante questo mio abbia un carattere totalmente personale, eccomi qua. Mi sa che alla fine, un po’ di pagine avranno incrementato il numero delle stesse 😉 Tema: Il primo quadrimestre (visto che siamo pure in periodo di colloqui) Svolgimento: Ehm, da dove parto? Non lo so. Come sempre del resto. Non di certo dell’arrivo della…

Read More

Kitsch ma non impegna… “tanti auguri…” Raffa docet!

Ci siamo arrivati. E li abbiamo pure passati. Le ho lasciate decantare le emozioni ed i sentimenti provati in questi giorni, in modo da vedere tutto in maniera un po’ più oggettiva, ma non è detto che, alla fine, raggiungerò il mio scopo. Ci metto sentimento, nelle cose, per cui, anche in questa occasione o mai come questa volta, cuore e mente, “ragione e sentimento” sono un tutt’uno. Anzi, con il passare del tempo, molte…

Read More

Imprenditoria GLBT: intervista a Emiliana di “Rainbowfactory”

Iniziamo con questa intervista un viaggio nel mondo dell’imprenditoria GLBT. La prima tappa è a Viadana, in provincia di Mantova, dove Emiliana ha creato Rainbowfactory, azienda specializzata nella vendita di gadget e accessori rivolti a un pubblico GLBT.     – Ciao Emy, raccontaci qualcosa di te e della tua attività Mi chiamo Emiliana, ho quarant’anni e vivo a Viadana (MN) con la mia compagna Lorenza e nostro figlio Rocco di 15mesi. Da oltre dieci…

Read More
1 2 3 5