Vai al contenuto

Torna “il Gallo lettore” con “Rica’tte Kanji!?”

La copertina dell'edizione italiana di "Rica 'tte Kanji!?"

Cari civici,

dopo il primo appuntamento con “Kissface” di Giorgio Ghibaudo, torna “il Gallo lettore”, la serata letteraria del Civico 53!

Per questo secondo incontro abbiamo pensato a qualcosa di particolare. Abbiamo deciso, infatti, di proporvi un fumetto edito da Renbooks, casa editrice di Bologna specializzata in fumetti a tematica LGBT.

Si tratta di “Rica ‘tte Kanji!? Una novellina a Tokyo”, manga giapponese definito Yuri (che ha come tema relazioni fra ragazze o donne lesbiche), scritto e illustrato dalla fumettista Rica Takashima.

Protagonista della storia è la giovane Rica, il cui arrivo a Tokyo per  l’inizio della vita universitaria coincide con la scoperta di un mondo LGBT fino a quel momento a lei sconosciuto, fatto di locali, di attivismo e di persone felici di essere ciò che sono. Come recita la quarta di copertina, “Rica, Miho, Michiru e tutte le altre fantastiche figure femminili nate dalla mente di Rica Takashima si muovono fra le mille seduzioni della città in una storia divertente dallo stile pop!”.

Oltre a essere apparso su tutte le riviste a tematica lesbica in Giappone, di “Rica ‘tte Kanji!?” è stata realizzata una versione americana ed è uscita una pubblicazione bilingue nello stesso Giappone. La versione italiana comprende anche una ricca sezione di note sulla vita, i personaggi e le tradizioni nipponiche (come la vigilia di Natale, vissuta in modo analogo al nostro San Valentino, in cui le coppie passano la notte insieme, mangiando una torta particolare detta Christmas Cake). Conclude l’opera una copia della storia “Io sono Devorar”, considerato il primo manga sui drag king in Giappone, diventato oggi un fumetto cult, di cui è andato perso il manoscritto originale.

Con la storia di Rica proseguiamo il nostro viaggio nella letteratura LGBT caratterizzata dal tema del coming out, vissuto dai protagonisti come percorso di scoperta di un mondo in cui riconoscersi, non sentirsi più soli e poter essere, finalmente, se stessi.

Se siete appasionati di fumetti o siete incuriositi dalle vicende della simpatica Rica, l’appuntamento è fissato per il 16 gennaio, stessa ora (19:30), stesso luogo (Borgo Gallo). All’incontro saranno presenti gli amici di Renbooks.

Siete tutti invitati. Se siete in zona, vi aspettiamo!!!

c. & g.

Questo slideshow richiede JavaScript.

2 commenti su “Torna “il Gallo lettore” con “Rica’tte Kanji!?””

  1. Pingback: Una nuova avventura di nome Piero… | civico53

  2. Pingback: Vita GLBT in Giappone: la testimonianza di un italiano a Tokyo | civico53

E tu cosa ne pensi?