Vai al contenuto

“Do I sound gay?”, documentario sulla “voce da gay”

"Do I sound gay?", documentario sulla "voce da gay"

“Do I sound gay?”, di e con David Thorpe

Un documentario sullo stereotipo della “voce da gay”

 

Esiste la “voce da gay”? Perchè alcuni quando parlano “suonano gay” e altri no? E quanto lo stereotipo della gay voice influenza ironicamente la cultura pop e quanto, invece, alimenta la violenza omofobica? Il documentario “Do I Sound Gay?” analizza queste e altre questioni, esplorando le origini della cosiddetta “voce da gay” e il suo ruolo nella cultura e nella società.

Il film segue il percorso del regista David Thorpe nell’analisi della sua gay voice e delle paure che ne derivano. Affidandosi all’aiuto di un logopedista che, con divertenti esercizi, lo fa lavorare sulla nasalità e le vocali lunghe, il protagonista inizia a raccontare la sua storia personale confrontandosi apertamente con la famiglia e gli amici, per capire come, quando e perchè la sua voce sia diventata “gay”. Lungo il suo viaggio personale, inoltre, David raccoglie le testimonianze di altre persone (gay e etero) e il punto di vista di personaggi famosi della comunità lgbt americana, come la comica Margaret Cho, l’attore George Takei (il Sulu di Star Trek), e Dan Savage, editorialista che dispensa ironici consigli sul sesso.

“Do I Sound Gay” affronta importanti questioni culturali legate alla sessualità, all’identità e all’autostima, soprattutto in relazione alla paura di “parlare come un gay” e al suo impatto (positivo e negativo) nella società.

Il documentario, inoltre, ripescando spezzoni televisivi e cinematografici, delinea una “storia culturale” della voce gay, spaziando dalle icone del cinema che tenevano segreta la propria omosessualità, fino ad arrivare alle sequenze cult dei cattivi più famosi dei cartoni animati.

Il film è stato in parte finanziato con una campagna crowdfunding lanciata su Kickstarter nella primavera del 2014 e si è classificato secondo al People’s Choice Award per il miglior documentario al Toronto International Film Festival del 2014.

 

“Do I Sound Gay?”

Regista: David Thorpe

Paese: USA

Anno: 2014

Durata: 77 minuti

www.doisoundgay.com

 

E tu cosa ne pensi?