Vai al contenuto

“La Théorie du Y”, serie web sulla bisessualità

La Théorie du Y” (“la teoria dell’Y”) è una web series belga, tratta dall’omonima opera teatrale, che affronta il tema della bisessualità.

La serie racconta le vicende di Anna (interpretata dall’attrice Léone François), una ragazza di 24 anni alle prese con il primo lavoro e il rapporto con il fidanzato Matteo. All’imporovviso scatta qualcosa dentro di lei, che la porta ad allontanarsi dalla routine quotidian, a mettere in discussione tutto ciò in cui crede e a interrogarsi sulla propria identità sessuale e sul desiderio.

Nel corso degli episodi, la web series si propone di smontare, soprattutto attraverso l’ironia, i cliché che circondano la bisessualità, portando alla luce personaggi troppo spesso invisibili sullo schermo.

Il pilota è stato presentato online sul sito della RTBF (emittente televisiva e radiofonica pubblica della regione meridionale francofona del Belgio) il 28 settembre 2016.

L’episodio ha vinto il voto del pubblico promosso dalla rete e si è aggiudicato il finanziamento per un’intera stagione andata in onda per la prima volta a partire dal 20 aprile 2017, seguita poi da una seconda stagione, per un totale di 24 episodi.

La Théorie du Y – in lingua francese, con sottotitoli disponibili anche in inglese – ha vinto sette premi internazionali ed è interamente disponibile su Youtube.

E tu cosa ne pensi?