Vai al contenuto

Do You Sound Like A Lesbian?

Do You Sound Like A Lesbian?

Do You Sound Like A Lesbian?” è un video realizzato da “Here TV” (canale televisivo americano con programmi rivolti ad un pubblico LGBT), che si domanda, ironicamente, se sia possibile riconoscere una donna lesbica unicamente dal modo in cui parla.

Il video prende spunto dal documentario “Do I Sound Gay?” del filmaker David Thorpe, di cui vi avevamo già parlato in un precedente articolo. Nel documentario, il regista intervista sconosciuti chiedendo loro se lui, come gli è sempre stato detto, abbia o meno una voce da gay, analizzando poi anche anche altre questioni, come gli stereotipi, la mascolinità e l’odio per se stessi.

In “Do You Sound Like A Lesbian”, Taylor Barrett, corrispondente video per Pride.com, è andata ad intervistare degli sconosciuti nelle strade di Los Angeles, invitandoli a partecipare al suo “esperimento lesbico”. Taylor chiede loro se pensano sia possibile identificare una ragazza lesbica semplicemente sentendola parlare per poi sfidarli a identificare chi, in un gruppo di cinque ragazze, sia lesbica, basandosi unicamente sul suono delle loro voci.

Ad ogni ragazza viene chiesto di ripetere alcune frasi, come “non esco mai di casa senza il burro cacao“, “non mi piace Justin Beiber“, “ho una relazione telepatica con la mia ex ragazza“, “c’è un pelo di gatto sul mio vibratore“, “Il mio negozio preferito è Home Depot” (catena di negozi per la falegnameria e il fai da te per la casa, ndr), tutte frasi che gli stereotipi attribuiscono alle ragazze lesbiche.

Alcuni intervistati si dimostrano più sicuri nel ritenere di poter identificare la ragazza lesbica; altri, invece, sono più dubbiosi o fanno ipotesi senza riuscire, però, a spiegare concretamente la ragione della propria scelta. Le motivazioni addotte, inoltre, mostrano chiaramente quanto gli stereotipi influenzino fortemente le loro valutazioni.

Qualcuno, infatti, crede di poter riconoscere la ragazza lesbica perché la ritiene più “decisa” o più “assertiva” (come se una donna potesse essere sicura di sé solo se lesbica). Uno degli intervistati, poi, teme che indicare una ragazza come lesbica possa essere “offensivo”…

“Do You Sound Like A Lesbian”, dimostra – ancora un volta – quanto sia assurdo voler presumere la sessualità di qualcuno basandosi sulla sua voce. Molte persone fanno di tutto per ridurre a stereotipi intere comunità di persone, a cui collegano determinati comportamenti, abitudini, modi di vestire e stili di vita.

Gli stereotipi avranno aiutato gli intervistati ad identificare correttamente la ragazza lesbica? Non resta che guardare il video per scoprirlo! 😉

E tu cosa ne pensi?